Governance

Si ha una impresa cooperativa quando un gruppo di soggetti (utenti, lavoratori, consumatori ecc.) costituiscono e gestiscono in comune una impresa che si prefigge lo scopo di fornire, prevalentemente, ai soci quei beni e servizi per il conseguimento dei quali essi stessi soci si sono, volontariamente, riuniti, in società.

L’organizzazione della cooperativa è ricalcata su quella dettata per le società per azioni, nonostante essa abbia alla base una natura opposta a quella delle società commerciali.
Il potere risulta separato, secondo le canoniche regole della democrazia (separazione dei poteri), in un organo assembleare che costituisce una sorta di parlamento della società; l’organo amministrativo, assimilabile ad un governo che amministra con la fiducia del parlamento, e nel organo di controllo che vigila sulla regolarità della gestione sociale.

In tale ambito Ape Service adotta il sistema di amministrazione tradizionale, conseguentemente gli organi sociali sono:

L’Assemblea dei soci

L’assemblea dei soci costituisce il principale organo della cooperativa per il fatto che in essa sono presenti (o rappresentati) tutti i soci. L’assemblea in seduta ordinaria approva i bilanci, nomina gli amministratori, determina eventuali compensi per le cariche sociali; delibera sulle principali questioni che attengono alla gestione della società; mentre in seduta straordinaria (con la presenza del notaio) delibera sulle modificazioni dello statuto e sulla liquidazione della società. Ogni socio ha il diritto fondamentale di partecipare all’assemblea e di esprimere il proprio parere su ogni questione attraverso il proprio voto. Il voto di ciascuno dei soci ha lo stesso valore degli altri, indipendentemente dalle quote di capitale sociale versate, secondo il principio “una testa, un voto”.

Il Consiglio di Amministrazione

Il C.d.A. è l’organo amministrativo ed esecutivo della società in quanto rappresenta ed esegue la volontà dell’Assemblea, le disposizioni dell’atto costitutivo e della legge. Le disposizioni che regolano il Consiglio di Amministrazione delle cooperative sono contenute negli articoli 2542 e 2544 c.c., nonché dalle regole (in quanto compatibili) previste per le S.p.A. (negli articoli 2380 e seguenti c.c.).

Il Collegio Sindacale

Il Collegio Sindacale o il Revisore Contabile, ove esistente, è l’organo che controlla la gestione della società e che vigila sulla osservanza della legge e dello statuto, affinché non vengano commesse irregolarità amministrative o contabili nell’esercizio dell’impresa. Esso è composto di tre membri effettivi (di cui uno con il compito di presidente) e due supplenti, scelti dalla assemblea anche fra non soci, che durano in carica tre anni e possono essere rieletti.

Ape Service Soc. Cooperativa a.r.l. - Via Carducci n°13 Località La Fontina San Giuliano Terme (PISA) - P.IVA 00788150506

Informativa sulla Privacy - Lavora con noi